Vettori aperti e vettori chiusi

Per ottenere risultati migliori i tracciati devono essere chiusi. Un offset di 0,2 mm con tracciato chiuso è sufficiente alla fresa per girare e assicura che il lavoro venga tagliato sempre dallo stesso lato della fresa, ottenendo un risultato migliore.
I tracciati aperti sono consentiti, e sono utili in alcuni casi che vedremo più avanti. La cosa fantastica della fresatura CNC è che è possibile determinare il tracciato della fresa e i suoi movimenti in base al file: questo garantisce un grande controllo. La fresa taglierà prima i tracciati aperti, poi quelli chiusi.
Quando si crea un foro molto stretto o un’incisione di qualsiasi larghezza è meglio rimuovere prima il materiale interno, e poi passare ai bordi esterni per rifinire i bordi. Questo assicura anche che le parti restino al loro posto, prima che il taglio venga effettuato.

Puoi dare queste istruzioni alla fresa semplicemente dal tuo disegno!

- Una linea di incisione continua è meglio di tante linee spezzate più corte. Ogni volta che la fresa inizia un nuovo tracciato, deve penetrare nuovamente nel materiale per poi proseguire, con la conseguenza che i bordi del taglio risentiranno di questo movimento. Con una linea continua la fresa entrerà nel materiale una volta sola e il risultato sarà un bordo più uniforme. Inoltre non è possibile garantire in che ordine la fresa taglierà una serie di tante piccole linee spezzate. È possibile che lasci indietro alcuni segmenti, rendendo il pezzo instabile e libero di muoversi durante la lavorazione e quindi di compromettere l’intero lavoro.

design tips per la fresatura CNC

Ultimo suggerimento: creando le linee a serpentina come quelle di sopra è possibile che rimanga un po’ di materiale in eccesso attorno ai bordi. Per ottenere bordi puliti e precisi è necessario aggiungere una linea perimetrale alle linee “a serpentina” Le frecce indicano la direzione di movimento della fresa.

Fresatura CNC - tips and tricks

La fresa lavora sempre prima i tracciati aperti, in seguito quelli chiusi. Quindi il processo di taglio/incisione sarà questo:

Fresatura CNC - vettori aperti e chiusi

Le linee di taglio perimetrali, in alto, sono molto vicine alle linee interne: questo assicura che non vi sia materiale residuo attorno al perimetro. È importante che i tracciati aperti non finiscano troppo vicini al bordo: per ottenere un bordo liscio è fondamentale che il bordo venga tagliato solo ed esclusivamente dal tracciato chiuso perimetrale. Le linee rosse rappresentano il tracciato nel file esecutivo, l’area grigia rappresenta il risultato ottenuto dopo la lavorazione.

Fresatura CNC - designer tips

cf2241385b8e0c8d046eddce72c912da@vectorealism-help.desk-mail.com
http://assets2.desk.com/
false
desk
Loading
seconds ago
un minuto fa
minutes ago
an hour ago
hours ago
un giorno fa
days ago
about
false
Invalid characters found
/customer/it/portal/articles/autocomplete